mercoledì 17 ottobre 2018

come riparare la bici elettrica

come riparare una bici elettrica

prima di addentrarmi in questo problema, per il quale spesso è difficile trovare aiuto, vorrei elencare alcuni errori da non fare onde evitare guasti.
1. curare molto bene l'installazione, in particolare quando si collega il motore alla batteria può essere buona cosa saldare direttamente i fili rosso e nero provenienti dal motore al connettore della batteria, senza usare connettori intermedi, o nel caso si fosse costretti ad usare connessioni, usare connettori anderson che garantiscono una maggior corrente. In un sistema da me montato la batteria usava un connettore a 4 poli del tipo di quelli usati per i microfoni, tale connessione mi ha creato non pochi problemi e mi ha fatto danneggiare il controller. Dentro il controller vi è un grosso condensatore che quando ci sono interruzioni sulla linea di alimentazione e successivamente ripristini, crea delle scariche elettriche che danneggiano i chip di controllo interni al motore.

2. usare sempre rapporti adeguati quando si va in salita. Quasi tutti noi siamo infastiditi dal pedalare a vuoto e quindi tendiamo a mettere sulla bici rapporti poco ridotti. quando poi la bici è elettrica, si tende ad aumentare la potenza sul motore per affrontare meglio le salite. Così facendo non ci si rende spesso conto che il motore va sotto sforzo, perchè a furia di alzare i livelli di assistenza lo si porta al massimo. Ma far funzionare il motore in queste condizioni ne causa spessissimo la rottura.
meglio piuttosto mettere rapporti più ridotti (e quindi morbidi ) e volendo sentire un minimo sforzo sui pedali abbassare il livello di assistenza del motore. Sicuramente facendo così si andrà più lentamente, ma si eviterà di sovraccaricare il motore anche se magari si andrebbe più lentamente.

3. evitare di scollegare i connettori o di tirare i fili.

Per i problemi e la rispettiva soluzione farò riferimento ai motori bafang e dirò qualcosa pure del tongsheng.
Uno dei problemi più diffusi nel sistema bafang è l'errore 21. Questo si verifica quando ci sono problemi sul sensore di velocità, di solito legati alla distanza tra questo ed il magnete montato sulla ruota. La soluzione di solito è semplice, si tratta di controllare che il sensore non si sia spostato o rotto, magri durante una riparazione della ruota posteriore forata. Bisogna comunque sempre avere il contachilometri funzionante perché se no con la comparsa dell'errore 20 non funzionerebbe più nulla sul display, anche se il motore continuerebbe ad andare senza dare la possibilità di modificare i parametri e di vedere lo stato della batteria, oltre ovviamente allo stato di ricarica.
Un po meno diffuso ma comunque sempre abbastanza frequente è l'errore 30. Questo è un errore di comunicazione tra il motore ed il display, dovuto essenzialmente ad uno o più cavi interrotti. Io ho risolto in più casi questo problema acquistando un cavo prolunga per il display e tagliando da questo cavo il connettore maschio. Poi ho tagliato dal display il connettore femmina ed ho collegato tutti i fili uscenti dal display al pezzo di cavo prolunga con il connettore femmina. In questo modo ho in pratica sostituito il connettore del display risolvendo il problema. Per giuntare i due cavi ho usato 5 guainette termorestringenti per isolare i fili dopo averli saldati tra loro rispettando i colori. In alternativa si dovrebbe sostituire il display che però costa abbastanza.
Un altro errore è l'errore 8: questo è causato da un sensore dentro il motore che si è rotto. Tale sensore si chiama hall sensor ed è acquistabile online, si trova all'interno del motore.
Infine a me è capitato di avere il simbolo della batteria vuota sul display anche con batteria full, ed il motore non funzionante. Questo problema richiede la sostituzione del controller ed è più comune nel BBS02. A tale proposito vorrei far presente che è possibile montare un controller per BBSHD pure su un BBS02, a patto di sostituire i connettori interni delle fasi, che sono 3 colorati verde giallo e blu.
Il controller per BBSHD costa uguale a quello del BBS02 ma è molto più performante.

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